Buon compleanno

Bambino mio,

che per volontà di Dio resterai sempre in bambino, e questo mi commuove e mi solleva, perché uno spirito puro e delicato come il tuo farebbe fatica in questo mondo così strano e contraddittorio e difficile.

Bambino mio, che sei così presente che l’altro giorno, in macchina, ho dovuto girarmi e guardare al tuo posto vuoto per essere sicura che non fossi lì con noi anche fisicamente.

Bambino mio, che avevi sempre quell’aria da folletto, l’aria di uno che ha capito le cose importanti, che la sa lunga, e che sorride dell’affanno di chi gli sta intorno.

Bambino mio, che manchi, ma poi ci sei in un modo tuo tutto speciale, come è sempre stato, e più ci penso e più capisco che davvero non eri fatto per questa vita, ma per una vita più grande e più bella, più vita.

Bambino mio, che mi hai messo una tale sete di paradiso che non faccio che pensare e desiderare la parte bianca della corda.

Bambino mio, che malgrado le mie debolezze e i miei errori e i miei difetti, mi aiuterai a camminare nella giusta direzione, tenendomi per mano, e non mi lascerai sbagliare troppo, così prima o poi staremo di nuovo insieme.

Bambino mio, che mi mancano i tuoi capricci, i tuoi musi, le tue frasi sagge, le tue mani sempre nelle mie, le corse che facevi la mattina appena sveglio, dalla camera al bagno, fingendo di essere Flash, e soprattutto lo sguardo e il sorriso che avevi in quei momenti.

Bambino mio, che sta iniziando l’estate, e tu in Paradiso non soffrirai il caldo, e ti vedo, con la maglietta corta e la bandana bagnata in testa, che ti passi il dorso della mano sulla fronte, e sbuffi, ma è solo per provocarmi, perché, ammettilo, aveva ragione la tua mamma, in Paradiso si sta veramente bene.

Tanti auguri, bambino mio.

Mamma

14 risposte a "Buon compleanno"

Add yours

  1. Grazie, Anna. Quello che hai scritto mi piace tantissimo e sono certa che piace anche a Filippo. La foto è di una tenerezza incredibile.
    Auguri Filippo! Smack!

    Piace a 1 persona

  2. AUGURI Filippo – e Anna, Stefano – leggere questo post mentre sono qui in ospedale con Giovanni quasi 2 mesi dopo il suo secondo trapianto… beh difficile trattenere le lacrime (lo faccio giusto per Bibi)… ma la vostra fede insegna che possono essere lacrime di gioia nell’attesa che siate di nuovo tutti assieme in paradiso…
    Grazie…

    Piace a 1 persona

  3. Oggi pomeriggio cercavo una tessera di un supermercato prima di pagare alla cassa, e mi sono trovata tra le mani la fotografia del ricordino di Filippo. Sapevo di averlo nel portafogli ma non lo prendevo da un po’, e non ricordavo dove fosse. Ho pensato “ciao Filippo, ora ti metto in un comparto dove ti posso vedere più spesso”.
    Poi stasera ho letto che é il suo compleanno, ora ho capito perché proprio oggi si é fatto rivedere…

    Piace a 1 persona

  4. Rileggo le tue parole piene di pace (come diceva Claudel “La pace, chi la conosce, sa che gioia e dolore in parti uguali la compongono” ) nel silenzio di questa domenica mattina e mi ritrovo nel tuo sguardo alla vita. Comincio grata per questa familiarità misteriosa

    Piace a 1 persona

  5. Cara Anna, le tue parole esprimono l’amore infinito per il tuo bambino, amore che solo una mamma può provare. Grazie per averle condivise.

    "Mi piace"

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Anna Vercors

Che val la vita se non per essere data? (P. Claudel)

Polar adventures

Flavia & Cecilia: 40 giorni in antartide

La mia pasticceria

"Non c'è nessun dolce che può accontentare il palato se non è raccontato."

Emozioni: idee del cuore

Raccontare le emozioni tra le pareti della Sala Operatoria e della mia vita.

Immaginiluoghieparole

Alcune prima, altre dopo...

Breviarium

si qua virtus et si qua laus

Annalisa Teggi

ascolto - guardo - scrivo

Una casa sulla roccia

Cercando il vero, il buono, il bello...

Ratei passivi

Dinamiche interpersonali, di coppia, sociali

La fontana del villaggio

diario di un curato di città

Il blog di Giorgia Petrini

Credo in un solo Dio. Su tutto il resto pongo domande.

TRENTAMENOUNO

...Ancora un passo avanti...

paolabelletti

Vivo, penso, scrivo, posto