E’ festa

di Anna Mazzitelli

Il 2 giugno Filippo avrebbe dovuto compiere nove anni.

Qualche tempo fa abbiamo ricevuto la mail di una coppia di sposi che ha perso un figlio, Emanuele, qualche anno fa per un incidente stradale.

Ci raccontavano che ogni anno, il giorno del compleanno di Emanuele, organizzano nella loro parrocchia un pomeriggio assieme ai suoi amici, i quali giocano una partita di calcio in suo ricordo, dopo un momento di preghiera comune.

Io e Stefano ci siamo chiesti cosa avremmo potuto fare per il compleanno di Filippo, e ispirati da questa coppia abbiamo deciso di organizzare qualcosa per il 2 giugno.

Presso la nostra Parrocchia di adozione, San Giovanni Battista de Rossi, Via Cesare Baronio 127 (angolo Via Latina), Roma, faremo ricordare Filippo nella Messa vespertina delle 18:30.

Dopo la messa ci sarà un momento di condivisione nel campetto dell’oratorio, accanto alla Chiesa, con qualcosa da mangiare e un po’ di musica, per passare una serata di inizio estate assieme (sempre che non piova, in tal caso andremo in una delle sale dell’oratorio).

Lo scrivo qui perché vorrei che, oltre ai parenti, gli amici e le persone che frequentiamo in genere (che naturalmente sono tutte invitate a partecipare), chiunque passi anche per caso e si senta coinvolto possa raggiungerci.

Vorrei che le persone che ci conoscono solo attraverso questa pagina internet e che si ricordano di noi nelle loro preghiere, e condividono con noi le stesse fatiche e le stesse speranze, si sentissero libere di partecipare, perché tante persone ci hanno scritto o ci hanno mandato messaggi dicendoci che sentono il nostro Filippo vicino quando si rivolgono a lui, e mi piacerebbe che ci trovassimo tutti assieme, per fare festa al nostro bambino che sta in Cielo.

Non so valutare se saremo 20 persone o 200, quindi chiedo a ciascuno di quelli che intendono partecipare anche al momento di condivisione dopo la Messa, di portare qualcosa da mangiare (dolce o salato, a scelta) da condividere con gli altri. Non tanta roba, ciascuno quello che basta per sé, così ci sarà da mangiare per tutti. Noi penseremo alle stoviglie, mentre ai parenti che leggono (e quelli che non leggono saranno debitamente istruiti) chiediamo di portare da bere (acqua, bibite, se volete anche vino).

L’ultima cosa: vorrei che ogni persona che parteciperà potesse tornare a casa con un ricordo della serata. Dopo attenta analisi e valutazione di cosa potesse essere fattibile e poco impegnativo per tutti, abbiamo pensato di proporre uno scambio di libri.

Una delle cose che a Filippo piaceva di più fare con noi, e a noi con lui, era leggere: poteva ascoltarci per ore, accoccolato sul divano o sul letto, con la testa appoggiata sulla nostra spalla.

Attrezzeremo quindi uno spazio in cui ogni persona che arriva potrà lasciare un libro. Un libro qualsiasi, preso dalla libreria di casa, un libro che non serve più, già letto o mai letto, per adulti o per bambini, interessante o noioso… Per ogni libro che si lascia, alla fine della serata se ne prenderà uno in cambio (se volete tornare a casa con tre libri, portatene altrettanti!), e non è detto che tutti troveranno quello che sognavano, lo scopo è solo quello di portare a casa qualcosa che ingombra poco, che non richiede manutenzione, che può essere riposto facilmente, e soprattutto che può costituire un ricordo della serata e far pensare a Filippo. Non comprate libri nuovi, va benissimo una cosa che avete già a casa.

Ci vediamo il 2 giugno alle 18:30. Ci contiamo.

Annunci

8 Pensieri su &Idquo;E’ festa

  1. Tutto il nostro impegno per essere con voi fisicamente….ma di sicuro il nostro cuore, il nostro pensiero, le nostre preghiere ci saranno!
    E ancora grazie, per voler condividere il ricordo con noi.

    Liked by 1 persona

  2. Pingback: Festa all’Oratorio | Piovono miracoli

  3. Pingback: 2 giugno | Piovono miracoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...