Digiuno del venerdì

Caro Filippo,

ti ricordi che qualche settimana fa ti ho parlato di Laura? La bimba che sta all’ospedale di Bergamo, nata a gennaio, e che aveva bisogno di un’operazione al cuore?

Beh, il momento è arrivato, e l’hanno operata.

L’operazione è durata moltissimo, una cosa come 16 ore, e i giorni successivi sono stati decisivi, i medici non si pronunciavano.
Poi il cuore di Laura ha deciso di ricominciare a funzionare, da solo, senza aiuti.
Da quel momento i medici hanno detto alla sua mamma che le cose stavano andando bene, e questo è un segno ottimo, lo sai, perché i medici non si sbilanciano mai!

Laura è migliorata e l’hanno spostata dalla terapia intensiva, ci sono stati mille piccoli e grandi problemi che come sempre succedono, e che ci fanno ripiombare con i piedi per terra, ma diciamo che la tendenza, tra passi avanti e passi indietro, è quella del miglioramento, e se le cose continuano ad andare bene, forse non è tanto lontano il giorno in cui la faranno uscire dall’ospedale!

Ti ricordi, piccoletto, che l’anno scorso, durante la Quaresima, io e te facevamo il fioretto dei dolci? Tu non hai mangiato dolci per quaranta giorni (tranne poche eccezioni e solo di domenica). Hai deciso tu di farlo, di offrire questo fioretto, e sei stato di una determinazione e di una bravura straordinarie.

Ora siamo ancora in Quaresima, una Quaresima che sta volgendo al termine, e ci rimane ancora un po’ di tempo di Grazia per fare qualcosa, per metterci in gioco e offrire un po’ di noi stessi per un bene grande.

Domani, che è anche venerdì, io ho deciso che farò un fioretto per Laura, digiunerò per lei, perché spero con tutto il cuore che possa tornare al più presto a casa sua, con la sua mamma, il suo papà e i sui fratelli. Filippotto, sono certa che hai pregato tanto per lei, e che hai intercesso con il Padre che ha guidato le mani dei medici, strumenti nelle Sue mani, e ha fatto sì che andasse tutto per il meglio. Sai, quando tu dovevi sottoporti a controlli particolari, o in occasione di cure o di interventi impegnativi, come una mendicante, senza vergogna, mandavo un messaggino alla mia amica Costanza, chiedendole di digiunare per te, e lei non si è mai tirata indietro.

Ora tocca a me, io mi impegno a farlo per Laura. E spero che qualcuno tra coloro che leggeranno questa pagina si possa unire a me, possa digiunare con me (io faccio il digiuno a pane acqua e caffè), offrendo questo piccolo sacrificio affinché il Signore si commuova, e decida di intervenire con mano potente, per far sì che Laura, dopo tanta strada in salita, sia finalmente nelle condizioni di andarsene a casa, dove la aspettano i suoi fratelli, la sua mamma e il suo papà.

Mamma

3 risposte a "Digiuno del venerdì"

Add yours

Lascia un commento

Blog su WordPress.com.

Su ↑

Anna Vercors

Che val la vita se non per essere data? (P. Claudel)

Polar adventures

Flavia & Cecilia: 40 giorni in antartide

La mia pasticceria

"Non c'è nessun dolce che può accontentare il palato se non è raccontato."

Emozioni: idee del cuore

Raccontare le emozioni tra le pareti della Sala Operatoria e della mia vita.

Immaginiluoghieparole

Alcune prima, altre dopo...

Breviarium

si qua virtus et si qua laus

Annalisa Teggi

ascolto - guardo - scrivo

Una casa sulla roccia

Cercando il vero, il buono, il bello...

Ratei passivi

Dinamiche interpersonali, di coppia, sociali

La fontana del villaggio

diario di un curato di città

Il blog di Giorgia Petrini

Credo in un solo Dio. Su tutto il resto pongo domande.

TRENTAMENOUNO

...Ancora un passo avanti...

paolabelletti

Vivo, penso, scrivo, posto