Natale in famiglia

“Ho fatto il Presepe anche io” ha detto Filippo. “C’è la capanna, da una parte, e attorno il paesaggio. In questo paesaggio scorre un fiume, e ho costruito una barca che naviga su questo fiume. Sulla barca ho messo la mia palla di vetro, quella che racchiude tutte le vostre lacrime. La barca naviga sul fiume e pian piano si avvicina alla capanna, ci arriverà il giorno di Natale”.

Questo mi ha raccontato Lorenzo, un pomeriggio di qualche giorno fa, quando è venuto a trovarmi all’uscita di scuola.

Oggi, immagino, la barca con la palla di vetro deve essere arrivata a destinazione, quindi siamo tutti con lui, come pellegrini davanti alla sua natività, come se ci avesse accompagnato e guidato alla ricerca di questo Gesù appena nato, per assicurarsi che tutti noi potessimo alla fine trovarlo e farci sorprendere da Lui.

Stamattina ho mandato un messaggio di auguri alla famiglia di Lorenzo, e lui mi ha scritto che oggi il Paradiso era deserto, glielo ha detto Filippo, perché sono tutti scesi sulla terra per stare accanto ai loro cari, nel giorno del Natale del Signore.

Un Natale meraviglioso, quindi, nel quale cielo e terra si uniscono e non ci sono più distanze, nel quale i nostri cari, che ci hanno preceduto in Paradiso, si sono fatti vicini, per farci assaggiare un po’ di eternità.

Devo dire che noi, il nostro piccoletto, lo abbiamo davvero sentito vicino, in questi giorni, e sicuramente ha contribuito a rendere Santo e speciale questo Natale.

2 Pensieri su &Idquo;Natale in famiglia

  1. ….non ci crederete ma stanotte Filippo ha fatto una capatina anche da me. Ho fatto un sogno strano….provo a raccontarvelo. Ogni sera prima di dormire rivolgo una preghiera o un pensiero a Filippo. Ho sognato che stavo sognando. Ricordo pochissimi particolari. Ad un certo punto nel sogno mi sono chiesta: perché non riesco a vedere Filippo? Vedo tutto nero…una voce mi ha risposto questo: “perché Filippo si sta
    avvicinando a Dio….a mano a mano che si
    avvicina la sua immagine si rischiarerà”. Poi nel
    sogno ho sentito una forza che si avvicinava a
    me…una sensazione molto forte e
    avvolgente…mi sono svegliata…ma ho la netta
    sensazione che fosse proprio Filippo che mi
    dava un piccolo cenno…..mi sono sentita avvolta in un abbraccio….è tutto quello che ricordo.
    E comunque sogno o realtà sento che Filippo è davvero un bellissimo angelo e lo sento vicino.

    Liked by 1 persona

Rispondi

