Affidarsi

di Ambra M.
Sì, attraverso Filippo ho conosciuto l’amore di Dio.
Ieri, al ritiro del ciclo di catechesi del percorso “i dieci comandamenti”, don Fabio Rosini ha detto che la verità non si conosce, la verità si riconosce.
Ecco qua, Filippo me l’ha resa riconoscibile.
Grazie a voi ho avuto la grazia di entrare in questa “comunità del popolo di Filippo” e ho riconosciuto qualcosa di grande. Ho potuto vedere Gesù in Filippo e ho potuto vedere il vostro sì.
Ho potuto vedere l’amore col quale avete impedito alla sofferenza e alla disperazione di aggredire il vostro matrimonio.
Allora ho “riconosciuto” che tutto è possibile in Dio.
Vi ho portato con me a Medjugorje dove ho pregato tanto per Filippo e per voi.
Avevo nel cuore da tempo il  desiderio di un fidanzamento casto ma, purtroppo, non ero mai riuscita ad aprirmi a questa grazia.
E’ successo che da quando ho saputo che Dio agisce davvero, leggendo la storia di Filippo e della sua famiglia, questa apertura che prima non avevo, io l’ho avuta, o meglio, l’ho ricevuta.
E ho avuto questo miracolo di vivere sulla mia pelle l’essere trasporta in qualcosa più grande di me, qualcosa che non ho i numeri per affrontare, qualcosa per la quale sono l’ultima dei candidati (anzi la prima degli esclusi).
Invece Dio (guarda un po’) me l’ha regalata e me la fa vivere come il dono più bello che si possa mai ricevere.
Ecco qui il mio piccolo miracolo, il mio piccolo passo nella fede che non avrei mai avuto il coraggio di fare a causa di un mio sciocco assioma interiore secondo il quale le cose di Dio le devi fare tu, e lui poi magari, visto lo sforzo, forse una mano te la da pure.
Filippo e voi mi avete insegnato che credere in Dio è lasciarlo fare, è quando lo lasci agire dove tu non puoi che inizi a costruire una relazione con lui e lo vivi. E’ quando tu davvero non potresti, e lasci agire lui, che lo conosci, perchè ti appoggi a lui altrimenti faresti un botto pauroso.
La vita di Filippo ha demolito una grande trave nell’occhio tra le tante che ho.
Questa demolizione ha portato anche altri piccoli miracoli che manco a farlo apposta riguardano proprio l’apertura verso il prossimo.
Mi dicevo che mai avrei saputo smettere di difendere me stessa con l’orgoglio, invece Filippo mi ha mostrato che c’è un Padre che ci difende e questo compito non spetta a noi: allora ho iniziato ad accogliere le critiche, prima sul lavoro e poi pure con il mio fidanzato.
Ecco i miei piccoli passi, ma che di fatto sono grandi miracoli, doni che senza Filippo e senza di voi non ero nella condizione di poter ricevere!
2 Pensieri su &Idquo;Affidarsi

  1. Anche io confermo … aver condiviso la vita di Filippo, il suo dono mi ha fatto comprendere tante cose. Grazie a Filippo ho fatto e faccio una esperienza bella dell’amore di Dio. Forse per tanti che non hanno fede può sembrare assurdo, ma non è così. Filippo ci connette con il cielo, ci fa capire che nell’abbraccio di Dio non c’è timore, che bisogna essere veramente piccoli per capire come si vive e come ci si consegna a Lui …Filippo ci ha lasciato anche i suoi genitori che fanno da ponte. Grazie a Filippo non abbiamo paura di parlare del dolore, della malattia, della gioia di vivere anche in queste condizioni, del valore della vita sempre … Ieri 70 personalità del mondo della cultura e dello spettacolo hanno mandato in onda un video a favore dell’eutanasia (che strano proprio sotto la festa di Natale!), video che sarà il tormentone di questo tempo e che mette tanta tristezza nel cuore. Filippo ci ricorda invece che la vita è dono sempre e che – come dice Chiara Corbella – siamo nati e non moriremo mai più. Grazie Filippo, dolce messaggio di Dio per noi.

    Liked by 1 persona

  2. Pingback: Ricapitolando… | Piovono miracoli

Rispondi

